Via della Polveriera, Roma info@acmid-donna.com 366.3055216

The Nando and Elsa Peretti Foundation

La Fondazione Nando ed Elsa Peretti (NaePF) è stata fondata nel 2000 come fondazione filantropica, su iniziativa di Elsa Peretti. La Fondazione è dedicata alla memoria del padre di Elsa, Nando, fondatore dell’Anonima Petroli Italiana (API), una delle principali compagnie petrolifere europee. La Fondazione eroga contributi a sostegno di programmi volti a tutelare e promuovere i diritti umani e civili, in particolare i diritti dei bambini all’educazione ed alla protezione, supporta attività mediche e programmi di ricerca scientifica per la salute, la promozione dell’arte e della cultura, la tutela dell’ambiente e la conservazione della natura. La Fondazione presta particolare attenzione ai programmi di intervento immediato per coloro che vivono in situazioni di estremo disagio economico e sociale.

La Fondazione e Acmid-Donna Onlus

Il rapporto di collaborazione fra la nostra associazione e la Fondazione Nando e Elsa Peretti è di lunga data. La Fondazione, infatti, è stata fra le prime realtà a credere nel progetto Acmid e nella necessità di un Numero Verde Antiviolenza dedicato in primis alle donne provenienti dal quadrante nordafricano e poi allargato alle donne vittime di violenza; un progetto che la Fondazione ha sostenuto sempre con entusiasmo e con forza, gratificando Acmid con la fiducia e la vicinanza di cui necessita una struttura che aiuta donne in grandissima difficoltà.

Il Numero Verde Mai Più Sola ha macinato nel tempo numeri importanti, tutti raccolti nei dossier dedicati redatti ogni fine anno, numeri che sono stati d’aiuto anche alle istituzioni italiane ed internazionali per capire come il fenomeno migratorio si legasse a dinamiche come la segregazione, la violenza e la discriminazione.

Lo straordinario rapporto cementatosi negli anni fra Acmid e Fondazione Nando ed Elsa Peretti vede anche un’inconografia che si riassume nella targa apposta all’interno del centro e che dedica una sala proprio ad Elsa Peretti. Nella ”Sala Elsa Peretti” si trova il fiore all’occhiello delle attività di Acmid e di Centro Studi Averroè: la biblioteca multilingue, in cui molti studenti e anche qualche nome famoso si sono formati.