Via della Polveriera, Roma info@acmid-donna.com 366.3055216

Comune di Roma

Il Comune di Roma ha sempre affiancato Acmid-Donna nel corso del tempo, fin dalla sua nascita, quando nasce come Dima Onlus per poi divenire Acmid. Con progetti e solidarietà fattiva, tramite la partecipazione ad eventi e patrocini a manifestazioni benefiche e di solidarietà, il Campidoglio è una presenza costante a fianco della nostra associazione.

Un’immagine dello spettacolo

Mille e una Donna – 2009

Il 2009 è un anno decisivo per Acmid-Donna, che decide di organizzare in collaborazione con il Comune di Roma, una serie di eventi culminati in uno straordinario spettacolo all’Auditorium dedicato alle donne del Mediterraneo, alla loro libertà e alla loro incredibile potenza comunicativa. Mille donne che sono Una, capaci di testimoniare in un tripudio di colori e di suoni la volontà di costruire una rete di difesa per le donne che sia sempre più forte, insieme alle istituzioni locali e nazionali. Il 7, 8 e 9 Marzo parte una tre giorni di spettacolo, incontro, dibattito in occasione delle celebrazioni della festa della Donna. L’evento si propone l’ obiettivo di stimolare e coinvolgere gli italiani, e in particolare i giovani, in queste tematiche, cogliendo gli spunti e le proposte che da essi possono giungere. In particolare, il 7 Marzo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma è stato organizzato un grande spettacolo messo in scena da artisti italiani e immigrati. Nello stesso ambito è stata allestita la mostra fotografica “Blown” di Gabriele Giugni.

S.I.R.E.N.E. – 2013

(sostegno Integrato in Rete per le Nuove Emergenze) per la prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere “Progetto realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità”

Il 2013 vede lo svolgimento del progetto S.I.R.E.N.E. svolto in collaborazione con il Comune di Roma come capofila (Assessorato Pari Opportunità) e l’associazione Differenza Donna. Il corso di formazione è rivolto alle operatrici dei centri antiviolenza e alle mediatrici culturali. È rivolto alla comprensione e alla gestione dei casi relativi alle donne provenienti dal nord africa e dal mondo arabo, nonché immigrate nel nostro Paese. Situazioni spesso complesse, che l’esperienza di Acmid Donna sa gestire, soprattutto in relazione alla frequente presenza di episodi di violenza a sfondo pseudo – culturale o pseudo – religioso. Il corso, della durata di due mesi, si articola in 30 ore, la cui didattica sarà così organizzata: – Approccio alla donna di origine arabo-islamica – False culture – Infibulazione e mutilazioni – Tutela della Salute – Gravidanza – Patologie Frequenti – Alfabetizzazione – Psicologia – Reinserimento

Uno degli incontri formativi

L’anno 2015 ha visto la chiusura della seconda fase del progetto Task Force Anti violenza, in cui l’Acmid ha giocato un ruolo essenziale per il successo delle attività socio-assistenziali relative al programma Sirene. Dopo il corso di aggiornamento 2013/2014 rivolto alle assistenti sociali, in cui molti operatori sociali hanno preso parte per poter sviluppare le loro conoscenze sulla cultura e sulle donne di origine araba pervenire alle loro bisogni rispettando il loro stile di vita originale ma nello stesso tempo, adeguare i metodi di assistenza italiana e renderla compatibile alle esigenze delle donne straniere eliminando cosi molti ostacoli culturali che impediscono il buon andamento del processo di ricupero e integrazione delle vittime di violenza già collocate nei vari centri antiviolenza nella provincia di Roma.

L’Acmid ha organizzato il secondo corso 2014/2015, rivolto a 20 operatori sociali e mediatori socio-sanitari di origine straniera, fornendogli strumenti e aggiornamenti per poter partecipare al processo di recupero ed integrazione delle vittime di violenza di origine straniera collocate nei centri antiviolenza, come supporto e affiancamento agli assistenti professionisti favorendo così un perfetto ed equilibrato intervento verso le vittime di violenza. Tra gli operatori di origine straniera formati da Acmid, sono stati individuati 6 elementi, poi inseriti nel programma della Task Force Antiviolenza nata dalla convenzione di collaborazione reciproca tra l’Associazione Acmid e l’organizzazione “Differenza Donna“ che gestisce vari centri di accoglienza per le donne vittime di violenza su una vasta area del territorio nazionale italiano.

La locandina

Difesa di Dama – 2013

Il 2013 è un anno straordinario per Acmid-Donna, che insieme alle mille e mille attività svolte in relazione alla difesa delle donne decide di organizzare lo spettacolo “Difesa di Dama” di e con Daniela Giordano. Lo spettacolo, che va in scena il 29 Aprile al Piccolo Eliseo, segue due giorni di incontri sul tema della violenza contro le donne, in Italia e nel mondo, iniziativa realizzata dall’associazione Acmid Donna e patrocinata dalle Pari Opportunità del Comune di Roma. All’incontro di domani saranno presenti personalità della cultura e del no profit, blogger italiani e stranieri, giornalisti ed esponenti politici impegnati sui diritti umani tout court.