Via della Polveriera, Roma info@acmid-donna.com 366.3055216

2005

Gennaio

Nella giornata del 23 Gennaio, la Presidente dell’Acmid-Donna, D.ssa Souad Sbai ha preso parte al Convegno sul tema “Democrazia partecipativa delle donne e pari opportunità” tenutosi a Roma presso la Cascina Farsetti a Villa Doria Pamphili. Il dibattito aveva l’obiettivo di identificare e sostenere le opzioni politiche delle donne nella prospettiva dell’affermarsi di forme di convivenza e di civiltà tra generi, generazioni, genti, culture ed esperienze differenti. Gli interventi hanno riguardato il ruolo culturale e politico della donna nei paesi di origine delle relatrici e sono stati seguiti dal dibattito sulle problematiche che maggiormente mettono in risalto le pari opportunità.

Febbraio

L’Acmid-Donna ha dato inizio al corso di alfabetizzazione linguistica per donne marocchine. Il 26 Febbraio l’associazione ha partecipato ad un incontro con 120 associazioni marocchine di tutta Italia durante cui è stata eletta come presidente della Prima Confederazione dei marocchini in Italia la D.ssa Souad Sbai.

Aprile

Il 28 aprile la D.ssa Souad Sbai ha partecipato all’incontro culturale “La Donna nell’Islam” tenutosi a Rieti nella Sala degli Specchi del Circolo di Lettura del Teatro Flavio Vespasiano.

Maggio

Il 10 Maggio nella Sala della Promoteca del Campidoglio a Roma si è tenuta una Conferenza Internazionale, “Multietnicità: Politiche Attive per la cittadinanza locale”. Si è parlato dei molteplici aspetti di integrazione dei migranti, cittadinanza, ruolo della religione e aumento della presenza femminile tra la popolazione migrante. L’11 Maggio Acmid Donna ha partecipato all’incontro “Le basi per una politica comune rappresentativa delle diverse culture” dove è intervenuta la D.ssa Souad Sbai. Il 27 maggio la Presidente ha presentato l’intervento “Immigrazione e Islam” al Convegno “Cure e Culture – Dialogare con l’Islam – Un dialogo tra psicoanalisi e culture” organizzato dall’Associazione Italiana di Psicologia Analitica e dalla Rivista di Psicologia Analitica presso la Sala della Promoteca del Campidoglio a Roma.

Novembre

Il 4 e 5 novembre Il Centro per le Arti e le Culture Africane “Abeng Dzam” di Roma, in collaborazione con l’Associazione “Takshif”, ha presentato l’evento speciale “Incontro dei Popoli”. La conferenza di apertura “C’era una volta in Africa…gli antenati – Quando gli anziani educavano i giovani” si è tenuta alla Casa delle Culture, ed è stata dedicata alla lettura di alcuni saggi di autori africani; per il Marocco è stato scelto un saggio di Souad Sbai, Presidente di Acmid-Donna. Il 28 novembre Souad Sbai ha partecipato al secondo appuntamento dell’iniziativa “Sotto il velo dell’Islam”, curata dall’UDI, Unione Donne Italiane, un ciclo di incontri dedicati alla riflessione sui temi del multiculturalismo. Argomento principale del convegno è stato la condizione delle donne musulmane, con particolare riferimento ai problemi inerenti l’integrazione delle immigrate residenti in Italia e in Europa, margine delle problematiche riguardanti le donne rimaste nei loro Paesi d’origine che continuano a vivere situazioni difficili e talvolta drammatiche per il mancato rispetto dei diritti umani e, nello specifico, dei diritti femminili. La presidente di Acmid è intervenuta sul tema “Donne e Islam in Italia: immigrazione e integrazione delle musulmane in Italia, scenari e prospettive verso la democrazia“.