Via della Polveriera, Roma info@acmid-donna.com 366.3055216

L’Associazione

L’Associazione

ACMID-Donna Onlus, Associazione della Comunità Marocchina in Italia delle Donne, senza scopo di lucro, nasce nel 1997 dall’iniziativa della Dott.ssa Souad Sbai con l’obiettivo di sviluppare l’amicizia tra donne marocchine ed italiane e le relazioni culturali e sociali tra Italia e Marocco, attraverso il sostegno delle donne marocchine residenti in Italia. L’organizzazione, che ha iniziato a operare a Roma, è oggi presente su gran parte del territorio nazionale e persegue esclusivamente finalità di utilità sociale atte ad affermare i principi della pace e della cooperazione internazionale, dei diritti umani, della libertà di espressione, dell’accesso all’informazione e alla cultura, della giustizia, della solidarietà e il superamento dell’emarginazione.

Obiettivi principali      

La finalità principale dell’associazione è il sostegno delle donne marocchine residenti in Italia. A questo scopo ACMID-Donna Onlus offre una serie di servizi atti a informare e tutelare le donne straniere:

  • Sostegno morale e giuridico contro le violenze
  • Istruzione e insegnamento di base alle donne analfabete
  • Formazione e guida per il lavoro

L’associazione organizza anche:

  • Attività di solidarietà verso le donne marocchine immigrate
  • Corsi di alfabetizzazione e conoscenza della cultura italiana
  • Corsi di formazione professionale
  • Attività di sostegno e scambio di manifestazioni culturali, artistiche e letterarie tra Italia e Marocco
  • Organizzazione di eventi culturali in Italia
  • Attività rivolte alla salute e al benessere delle donne ed alla loro tutela fisica e psichica

ACMID-Donna Onlus è promotrice del progetto del Numero Verde “Mai più sola”  e si avvale dell’assistenza e della consulenza degli associati e di professionisti esperti di settore.

Perchè è nata ACMID-Donna Onlus     

L’associazione è nata dalla volontà di assistere e tutelare le donne immigrate: sono numerose le problematiche che le donne straniere, in particolare quelle provenienti dal Nord Africa e dall’Africa Subsahariana, incontrano in seguito all’impatto con nuovi stili di vita. Dall’esperienza maturata sul campo è emerso come molte donne nordafricane, al loro arrivo in Italia, spesso prive di una rete parentale ed amicale cui far riferimento, si ritrovino sole e disinformate e abbiano l’esigenza di trovare un aiuto e un sostegno in grado di orientarle ed informarle su come affrontare quotidianamente una realtà differente. L’Acmid-Donna vuole essere un punto di riferimento, in grado di venire incontro alle loro esigenze, di informarle sulle leggi del Paese ospitante e di renderle più consapevoli delle loro potenzialità e capacità.

Chi aderisce?     

Si tratta di donne italiane, marocchine e di altre nazionalità, che abbiano interesse alle finalità dell’associazione. Non mancano giovani donne, soprattutto marocchine nate in Italia, che hanno voglia di riscoprire la propria cultura lontana e spesso poco conosciuta.

Perchè le donne si rivolgono a noi?        

Ci chiamano donne immigrate, marocchine e non, che subiscono violenza fisica e psicologica, che non sono consapevoli dei diritti di cui godono in Italia e che hanno bisogno di un sostegno per evadere dalla solitudine o da situazioni familiari opprimenti.Sono donne che non conoscono le leggi italiane e necessitano di chiarimenti e delucidazioni in merito ad alcuni documenti, oppure donne che si fanno portavoce delle istanze di altre donne.

Borse di studio

Nel 2018 Acmid-Donna ha finanziato una Borsa di Studio per il diploma di scuola superiore ad una studentessa di seconda generazione che ha svolto attività di studio presso il Centro Averroè.